Oggi è la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui diritti dell’infanzia, ratificata dall’Italia con la legge del 27 Maggio 1991 n. 176 e depositata presso le Nazioni Unite il 5 Settembre 1991.
E’ una giornata in cui si coglie l’occasione per prendere atto dei passi in avanti fatti nella tutela dei diritti dei bambini nel corso degli anni e un’occasione per analizzare quali siano le carenze ancora su cui dover lavorare e fare approfondimenti, perché il bambino di oggi sarà l’uomo di domani.
La convenzione sui diritti dell’infanzia scritta dall’Assemblea Generali delle Nazioni Unite è uno strumento scritto dagli adulti per gli adulti, non adatto quindi ad essere letto dai bambini data la difficile comprensione. Ciò nonostante è nutrita la scelta bibliografica cui possiamo fare riferimento affinché i bambini e gli adolescenti imparino a conoscere i loro diritti diventando così protagonisti.
In occasione di questa giornata, vi proponiamo la bibliografia suggeritaci da Barchetta Blu pensata e realizzata con l’intento di far conoscere ai bambini alcuni libri che spiegano gli articoli della Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Vuoi ricevere questa speciale bibliografia via email? Scrivici a venezia@veneziadeibambini.it
***
***