PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DELLA MANIFESTAZIONE “VENEZIA CITTA’ DEI BAMBINI – 2017”
29 SETTEMBRE – 30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2017
Venezia, 25 settembre 2017 – Sta per prendere il via la prima edizione della manifestazione “Venezia Città dei Bambini” organizzata da VeneziadeiBambini con il Patrocinio del Comune di Venezia ed inserita all’interno di “Dritti sui Diritti”.
“Venezia Città dei Bambini” è un’iniziativa cui hanno aderito Musei, Enti ed Associazioni locali e che hanno contribuito in maniera significativa alla realizzazione del programma che prevede ben 40 appuntamenti gratuiti per le famiglie e i bambini, eventi dislocati fra il centro storico e il Lido di Venezia.
I Musei, gli Enti e le Associazioni che hanno aderito sono: Fondazione Musei Civici di Venezia, Palazzo Grassi e Punta della Dogana, Museo Archeologico di Venezia, Museo d’Arte Orientale, Gallerie dell’Accademia, Istituto Santa Maria della Pietà, Serra dei Giardini, Il Sestante, Squero di San Trovaso, Biblioteca Bettini Junior, Macacotour, Libreria Ohana, Libreria Marco Polo Kids, Accademia Musicale “G. Verdi”, Scala Contarini del Bovolo, Associazione Culturale Isola Tour, Associazione Culturale Il Barattolo, Associazione Assokere Gli Animatati, Associazione Culturale Bridges to Venice, Favole Sottobraccio, Azienda Agricola Sale in Zucca, ASD Wellness and Fitness, ASD Centro Studio Danza, Gio’ Dance School.
Si inizia venerdì 29 settembre con due importanti eventi alla Chiesa della Pietà e al Museo Archeologico con, rispettivamente, una caccia al tesoro storico-architettonica e “Ateniesi per un giorno”, una simulazione di un’assemblea vissuta come gli antichi Greci. La Serra dei Giardini sarà fulcro centrale di molti laboratori che si terranno per l’intero weekend: yoga, mosaico e letture per bambini dai 6 ai 12 anni. La neo-inaugurata Bettini Junior in Campo San Provolo sarà luogo di incontri per i genitori e si parlerà di puerperio, web-technology, comunicazione e musica. Sempre alla Bettini Junior, i più piccoli (0-3 anni) invece saranno deliziati dalle letture di Susi Danesin. Anche le due più importanti librerie dedicate all’infanzia, la Libreria Ohana e la Marco Polo Kids, accoglieranno i bambini dai 4 anni d’età con letture sui diritti dei bambini. Ca’ Pesaro, Palazzo Grassi, Punta della Dogana, le Gallerie dell’Accademia e il Museo d’Arte Orientale hanno aderito all’iniziativa organizzando dei laboratori e delle attività presso le loro prestigiose sedi, che coinvolgeranno i bambini e i ragazzini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni di età. Le attività all’aperto previste tra sabato pomeriggio e domenica mattina sono una vivace caccia al tesoro organizzata da Macacotour nella zona dell’Arsenale, mentre in Campo San Polo e in Campo Ruga vi saranno rispettivamente un’attività ludico-didattica a cura dell’Assoc. Il Barattolo, e tanta allegra e colorata animazione a cura degli Animatati.
Menzione particolare per Il Sestante e per lo Squero di San Trovaso che anche quest’anno offrono alle famiglie la possibilità di una bella gita in barca e di scoprire come si costruisce una gondola. Sarà occasione anche di Open Days per l’Accademia Musicale “G. Verdi” con sede in Campo San Bortolo e la presentazione del nuovo percorso alla scoperta di Venezia, i “Kids Cro”, in Campo dei Gesuiti. Anche a Lido di Venezia, le Associazioni di Danza e l’Azienda Agricola Sale in Zucca organizzano laboratori, letture, cacce al tesoro e open days.
Questa prima edizione di “Venezia Città dei Bambini” vede il lancio di “Disegna la tua Venezia dei Bambini”, un piccolo e simpatico concorso che prevede il coinvolgimento dei bambini, dai 0 ai 10 anni, con piccoli premi per il primo classificato di ogni categoria e buoni-sconto per tutti i partecipanti!
Presentazione generale Dritti sui Diritti
***