Mostra Egitto
fino a settembre 2018.
In queste giornate di vacanza, ci siamo divertite ad andare un po’ per musei e mostre, tra cui quella sull’Egitto esposta a Jesolo.
E’ una mostra in cui sono esposti reperti unici provenienti dai più grandi musei italiani e internazionali. Le ricostruzioni scenografiche sono fedeli riproduzioni in scala 1:1, corredate da una multimedialità interattiva e immersiva. Questa mostra sull’Antico Egitto è caratterizzata da un percorso suddiviso in 11 sezioni, in cui si racconta la storia, le dinastie, la religione, i culti, le abilità tecniche e scientifiche di questa incredibile civiltà, partendo dal passato e arrivando fino ai giorni nostri.
La mostra, a cura di Venice Exhibition e Cultour Active, con la collaborazione di un team di esperti egittologi, propone un percorso espositivo innovativo, un approccio moderno e dinamico che si fonde armonicamente con solide basi scientifiche, sempre al corrente delle ultime scoperte, e che riuscirà ad attrarre non solo gli appassionati e gli studiosi, ma anche e soprattutto il grande pubblico.
Una mostra per tutti: grandi e piccini, scuole e famiglie!
Vi sono dei reperti originali come i due sarcofagi, meravigliosamente conservati; si può entrare all’interno dell’incredibile ricostruzione in scala naturale della camera funeraria di Tutankhamon e possiamo vedere come erano fatte le camere funerarie, ricostruite in scala reale, e scoprire quali erano le tecniche e come avveniva il processo di mummificazione.
Incluso nel prezzo del biglietto viene data un’audioguida di semplice utilizzo che permette, sia ad adulti che bambini, di scoprire passo dopo passo la storia e le curiosità di questa incredibile civiltà. Ai bambini viene inoltre consegnato un kit per avventurarsi in una coinvolgente caccia al tesoro: in ogni sala bisogna cercare una porticina con un scarabeo, al cui interno troviamo l’indovinello al quale i bambini devono rispondere. Alla fine del percorso, ai bambini che hanno risposto alle domande della caccia al tesoro viene consegnato un piccolo omaggio.
All’interno della mostra, Cultour Active propone una serie di percorsi e laboratori didattici a cura di operatori specializzati nella diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale, promuovendo così una forma di apprendimento attivo e dinamico, che possa coinvolgere bambini di ogni età e studenti di ogni grado scolastico.
LABORATORI PER LE SCUOLE
Per le Scuole dell’Infanzia:
- Il faraone, signore dell’Egitto. Un laboratorio per conoscere in modo approfondito la figura di questo re-dio. Nell’attività pratica si realizza un collare regale, fedele riproduzione di quelli ritrovati negli scavi.
- Lo scarabeo e gli altri animali del mondo egizio. Il mondo degli animali è parte integrante della civiltà egizia e in questo laboratorio si approfondiscono qualità e caratteristiche degli animali sacri a questo popolo. Nell’attività pratica si realizza un tipico amuleto a forma di scarabeo.
Per le Scuole Primarie e Secondarie:
- Il misterioso mondo dei geroglifici. Un laboratorio per imparare a decifrare alcuni dei geroglifici più popolari del mondo egizio. Nell’attività pratica si realizza un segnalibro con una frase scelta tra quelle apprese nella prima fase del laboratorio.
- Il rito funerario e il mondo dell’oltretomba. Cosa accadeva al momento della morte di un faraone? Quali le fasi per la sua mummificazione? In questo laboratorio i ragazzi imparano a conoscere tutti gli aspetti di un rituale unico. Nell’attività pratica viene realizzato un papiro con la scena del processo del cuore.
- La pittura e l’arte delle tombe egizie. Ogni colore nel mondo egizio era legato ad una specifica sfera della vita. In questo laboratorio si riproduce una pittura a secco su pietra utilizzando pigmenti naturali e utilizzando i soggetti raffigurati nelle tombe più eleganti d’Egitto
Informazioni utili:
- lo spazio espositivo si trova a pochi passa dal terminal degli autobus
- se volete evitare la coda (noi abbiamo atteso quasi un’ora…) vi consiglio la prevendita on line che costa 2 Euro in più a biglietto
- alla biglietteria potete acquistare il biglietto combinato per visitare anche il Tropicarium che si trova di fronte
Visita il sito web della Mostra Egitto.
***
Scritto da Martina il 2 gennaio 2018.