Musei GRATIS per i Veneziani (e non solo)

Forse non tutti sanno che i Veneziani hanno la possibilità di accedere gratuitamente a molti musei in città, e quindi di poter visitare Palazzi, Fondazioni e beni architettonici.  Anche per i non residenti vi sono alcuni Musei cui si può accedere gratuitamente, come specificato nelle note, in certi giorni o orari.

Consulta la lista:

FONDAZIONE MUSEI CIVICI (Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Ca’ Pesaro, Museo del Vetro, Museo di Storia Naturale, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo del Merletto, Casa di Carlo Goldoni) ingresso gratuito per i nati e/o residenti nel Comune di Venezia*. Bambini fino ai 5 anni di età.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE : avendo l’ingresso in comune con il Museo Correr (civico), i residenti e/o nati nel comune di Venezia entrano SEMPRE gratis. Bambini fino ai 5 anni di età. Info su https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-venezia/informazioni-e-orari

PROCURATIE VECCHIE IN PIAZZA SAN MARCO “MOSTRA A WORLD OF POTENTIAL” il giovedì l’ingresso è gratuito per i residenti a Venezia e Città Metropolitana*. 

COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM il giovedì, dalle 14 alle 18, l’ingresso è gratuito per i residenti e nati nel Comune di Venezia*. Gratuito per i bambini fino a 10 anni.

PALAZZO GRASSI E PUNTA DELLA DOGANA il mercoledì l’ingresso è gratuito per i residenti della città metropolitana di Venezia*. Fino ai 19 anni di età, l’ingresso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana è gratuito, e per i visitatori più giovani una guidina-gioco in omaggio per visitare le mostre.

FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA (Museo Casa Querini), la domenica per i residenti nel Comune di Venezia*.

PALAZZETTO BRU ZANE ogni giovedì pomeriggio con visite guidate gratuite.

FONDAZIONE GIORGIO CINI a San Giorgio, residenti del Comune di Venezia la domenica pomeriggio*. Gratuito sempre per i bambini fino ai 14 anni di età accompagnati dai genitori.

SCALA CONTARINI DEL BOVOLO tutti i giorni residenti Comune di Venezia*. Bambini fino a 12 anni non ancora compiuti.

FONDATION VALMONT a Palazzo Bonvicini, ingresso libero per tutti.

MUSEO DELLA MUSICA, in Campo San Maurizio, ingresso libero per i residenti* ed i bambini.

PLANETARIO A LIDO DI VENEZIA, ingresso libero per tutti, non solo i Veneziani.

* E’ richiesto un documento che attesti la residenza nel Comune di Venezia (per i Civici è residenti e/o nati a Venezia) e/o nella Città Metropolitana di Venezia.

PER I RESIDENTI DEI COMUNI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA:

Musei in Festa è l’iniziativa che prevede, in alcune giornate dell’anno, l’ingresso gratuito nei musei civici veneziani per tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana e per i residenti del Comune di Mogliano Veneto.

PER TUTTI:

Prime domeniche del mese: l’iniziativa #DomenicAlMuseo prevede l’entrata gratuita a tutti i musei e siti archeologici statali. I musei statali di Venezia sono: Gallerie dell’Accademia, Museo Archeologico Nazionale, Museo d’Arte Orientale
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, Museo di Palazzo Grimani.
***

Per info e segnalazioni venezia@veneziadeibambini.it

***

Pagina aggiornata al 21 dicembre 2023.

 

2 commenti

  1. IL MUSEO DI TORCELLO

    Il giovedì accesso gratuito ai residenti nella Provincia di Venezia.

    1. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *