I percorsi per famiglie alla casa dei Tre Oci in occasione della mostra fotografica di F. Roiter sono gratuiti nelle seguenti date:
SABATO 5 MAGGIO
Ore 11: Viaggi reali e viaggi immaginari per bambini 5-7 anni.
Ore 15: Viaggi reali e viaggi immaginari per bambini 8-10 anni
DOMENICA 13 MAGGIO
Ore 11: Radici e chiome per bambini 6-10 anni
DOMENICA 20 MAGGIO
Ore 11: Radici e chiome per bambini 6-10 anni
DOMENICA 27 MAGGIO
Ore 11: Radici e chiome per bambini 5- 8 anni
Ore 15: Radici e chiome per bambini/ragazzi 9-13 anni
DOMENICA 3 GIUGNO
Ore 11: Viaggi reali e viaggi immaginari per bambini 5-7 anni.
Ore 15: Viaggi reali e viaggi immaginari per bambini 8-10 anni
DOMENICA 10 GIUGNO
Ore 11: Radici e chiome per bambini 5-8 anni.
Ore 15: Radici e chiome per bambini/ragazzi 9-13 anni
Viaggi reali e viaggi immaginari. Emozioni in bianco e nero tra immagini e parole
Letture e percorso attivo in mostra con atelier di costruzione del libro d’artista
Entrando nella splendida Casa dei Tre Oci i partecipanti verranno accolti nel primo salone e ascolteranno una lettura ad alta voce che servirà a stimolare l’immaginazione; nel percorso a tappe si potrà dialogare sui viaggi reali e immaginari dei protagonisti delle foto che campeggiano alle pareti. Ai partecipanti viene distribuita la loro originale macchina fotografica: uno speciale cartoncino bianco o nero con un grande foro, dal quale potranno di volta in volta inquadrare le foto o i particolari delle stesse. Questi cartoncini saranno poi di particolare importanza durante il laboratorio di costruzione del Libro d’artista, perché diventeranno la copertina del Libro Scrigno. Altre tappe con letture continuano il percorso al secondo piano nella coinvolgente sala dei Selfie con giochi e attività ludiche. L’ultima tappa avviene nella sala dedicata agli Alberi. Per concludere i partecipanti si possono cimentare nella costruzione del libro Un Viaggio, uno scrigno per rielaborare le emozioni vissute
Radici e chiome. Tra realtà e immaginazione.
Percorso attivo in mostra e laboratorio di espressività corporea e creativa. Il tema dell’albero verrà affrontato di fronte a quelle immagini che ne valorizzino le infinite implicazioni che l’obiettivo può offrire. La foto di un solo albero, di una fila di alberi, di particolari di rami, di chiome. Partendo dal grande albero che cresce proprio davanti alla Casa dei Tre Oci uno speciale percorso accompagna i partecipanti nelle sale della mostra. Di fronte alle fotografie i partecipanti saranno invitati a pensare al loro corpo come qualcos’altro, come qualcosa che la foto suggerisce, come un albero “tra cielo e terra”. Si può provare a “sentirsi albero” con movimenti che ne valorizzino la percezione sensoriale e con tutte le emozioni che le foto ci trasmettono.
Nella sala dedicata alla didattica o nello spazio esterno, attraverso una serie di proposte tematiche, i partecipanti saranno invitati a immaginare e realizzare in maniera creativa il loro albero “reale” e il loro albero “immaginario”. Segni e disegni saranno stimolati da quanto osservato durante il percorso. A seconda dell’età e al numero dei partecipanti si propongono altre attività ludiche ed espressive a coppie e a piccoli gruppi come ad esempio la realizzazione di un’opera collettiva nella quale le sagome del proprio corpo si trasformano in rappresentazioni di alberi.
su prenotazione BarchettaBlu 0412413551
***