Venezia per piccoli turisti

 

Attenzione! Causa Covid-19 alcune attività, esperienze o visite a Musei potrebbero aver subito modifiche o limitazioni. Vi raccomando di verificarne la fattibilità direttamente con i Musei, gli Enti e le singole attività. 

In primis, vi consigliamo di acquistare la Mappa di Venezia per bambini a cura di Italy for Kids. Prezzo: Euro 7,00. In italiano e inglese, questa mappa è uno strumento utile e divertente per visitare e passeggiare per il centro storico con i vostri figli.

CONSIGLI IN PILLOLE PER CHI VIENE A VISITARE VENEZIA CON BAMBINI

Piccole raccomandazioni:

  • In Piazza San Marco non si fanno pic-nic e non si da mangiare ai piccioni (potreste essere multati)
  • La gondola costa 80 Euro, giro diurno standard di 30/35 minuti (in una gondola possono salire fino a 6 persone [ora causa Covid19, max 5 persone!!]), mentre il servizio traghetto in gondola (da una sponda all’altra del Canal Grande) costa 2 Euro a persona.
  • In tutti i campi di Venezia si può giocare con palla, pattini, monopattini e gessetti: liberate la vostra fantasia, bimbi!
  • Cliccando qui trovate un simpatico e sintetico decalogo arricchito da disegni 🙂
  • Venezia, come a casa tua“, consigli e raccomandazioni per chi viene in visita a Venezia

***

COSA VISITARE

Per chi porta i bimbi a Venezia per la prima volta, eccovi le cose che assolutamente dovete fare:

  • un giro in GONDOLA, anche un semplice traghetto se magari pensate che i vostri bambini possano aver paura dell’inconsueto mezzo di trasporto. I cosiddetti “traghetti” sono i passaggi tra una riva e l’altra del Canal Grande e si fanno in gondola. Vi consiglio il traghetto di San Tomà/Sant’Angelo oppure quello di Rialto/Ca’ d’Oro. Il giro turistico in gondola è di circa 35 minuti e il costo è di 80 Euro, il traghetto ha un prezzo molto più basso, soli 2 Euro a persona. Un consiglio: chiedete sempre il prezzo al gondoliere prima di salire in gondola per un giro turistico.
  • visita al CAMPANILE, il cosiddetto Paron de Casa, in PIAZZA SAN MARCO
  • visita alla TORRE DELL’OROLOGIO in PIAZZA SAN MARCO, consigliato per bambini più grandicelli (dai 6 anni), non c’è ascensore e le scale sono strette e ripide
  • foto di rito con i LEONCINI in Piazzetta San Marco, a lato della omonima Basilica
  • passeggiata ai GIARDINI REALI, ingresso libero, il nostro piccolo polmone verde in pieno centro, per un po’ di relax e di refrigerio (in estate) per i genitori
  • il MERCATO DI RIALTO, caratteristico, pieno di colori, profumi e prelibatezze, per immergersi nella quotidianità veneziana
  • alla scoperta degli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale (ingresso consentito a partire dai 6 anni)
  • visita alla PEGGY GUGGENHEIM, meglio se la domenica pomeriggio in occasione del KIDS DAY, lab gratuito rivolto a bambini 4-10 anni, così voi genitori potete godervi al meglio il Museo.
  • visita al MUSEO DI STORIA NATURALE a San Stae, con il suo nuovo allestimenti e i suoi multimediali percorsi che tanto piacciono anche ai più piccini
  • visita alla SCALA DEL BOVOLO vicino a Campo Manin, a due passi da Piazza San Marco
  • visita al MUSEO NAVALE con tantissime ricostruzioni di navi tra cui il fantastico “Bucintoro”
  • visita al Teatro Goldoni o al Teatro La Fenice.
  • attività per famiglie in collaborazione con Best Venice Guides
  • “Creature di gomma”, vicino a campo S. Stin: esposizione permanente di giocattoli Vintage originali legati al mondo della Televisione e dell’animazione.
  • per un po’ di svago e di libertà, soprattutto se nella bella stagione, andate in SPIAGGIA al LIDO DI VENEZIA, a soli 15 minuti di vaporetto da Piazza San Marco. L’isola del Lido è famosa al mondo per la Mostra del Cinema che si tiene ogni anno nel mese di settembre. Pochi lo sanno ma… Venezia ha la sua spiaggia!! E anche d’inverno ha il suo fascino. A tutti i bambini piace raccogliere conchiglie e giocare con paletta e secchiello e magari mamma e papà possono godersi qualche ora di sole
  • un giro in bicicletta a LIDO DI VENEZIA: visto che siete a Lido, noleggiate un risciò e scoprite pedalando il Lido, con i suoi panorami e le sue bellissime ville. Potete arrivare fino a Malamocco, antico borgo medievale che emana profumo di unicità e pace, e magari approfittarne per una pausa pranzo, assaggiando il buonissimo pesce di “Scarso” o gustando qualche cicheto al “Ponte di borgo”
  • visita a una FORNACE A MURANO, resteranno assolutamente di stucco nel vedere come il Maestro Vetraio lavora il materiale e quali fantastiche creazione riesca a realizzare 
  • una gita a BURANO, isola dell’estuario veneziano, famosissima per la lavorazione del merletto e per le sue piccole casette tutte colorate, e a TORCELLO, isola in cui ora vivono poco meno di 10 abitanti
  • e per terminare la vostra giornata a Venezia, l’immancabile e inimitabile GIANDUIOTTO da NICO alle ZATTERE e una bella passeggiata, magari al tramonto.

Cerchi un laboratorio o attività da fare con i tuoi figli?

Clicca sul calendario giornaliero per vedere quali sono gli appuntamenti in città.

*

Se cercate un posto dove potervi rilassare un po’, magari sorseggiando un buon caffè o mangiando qualche snack veloce, vi consiglio (vi raccomando di verificare gli orari di apertura):

  • la Serra dei Giardini che si trova poco distante dalla fermata ACTV Giardini, a 5 minuti di vaporetto da Piazza San Marco. All’interno oltre alla possibilità di relax circondati dalla natura, la Serra offre a voi genitori un accogliente spazio bimbi all’aperto in cui i vostri figli possono liberamente giocare e divertirsi.

***

GUIDE DI VENEZIA PER BAMBINI

Mappa di Venezia per bambini a cura di Italy for Kids. Prezzo: Euro 7,00. In italiano e inglese.

*
In motoscafo a spasso per Venezia. Con gadget di Francesca Carabelli, Giovanna Mantegazza. Prezzo: Euro 12,90. La nuova pista puzzle è ambientata nella splendida laguna di Venezia, da esplorare a bordo di un grazioso motoscafo colorato. Oltre alle consuete avventure e al divertimento del gioco, questo libro diventa quindi anche una prima “guida turistica” per piccolissimi, alla scoperta delle meraviglie di una delle città più belle d’Italia e forse la più famosa al mondo. Età di lettura: da 3 anni.
*
La Pimpa va a Venezia di Altan Tullio, collana “Città in gioco”. Prezzo: Euro 6,50. Segui la Pimpa per le calli e i canali della città! Insieme al suoi amici ti guiderà a scoprire piccoli segreti e grandi meraviglie. In ogni pagina le strisce colorate indicano le sezioni in cui è divisa la guida. A spasso per…; Un incontro straordinario; i ricordi dei nonni. Le icone suggeriscono tante attività per giocare e divertirti: giochi da fare sulla guida; attività all’aperto giochi con adesivi e figure da staccare. Stacca le sagome di cartoncino, piega lungo le linee tratteggiate e costruisci la maschera di carnevale come quella della Pimpa. Età di lettura: da 6 anni.
*
A spasso per Venezia di Alberta Garini e Allegra Agliardi. Prezzo: Euro 12,50. Siete pronti a scoprire una delle città più affascinanti del mondo? Preparatevi a una passeggiata indimenticabile attraverso un labirinto di canali, ponti, piazze e stradine misteriose. Età di lettura: da 6 anni.
*
Venezia. Guida per piccoli turisti di Stefania Scaini e Ellen Locatelli. Prezzo: Euro 13,00. Nella Venezia di questa guida tutto accade come in una favola. Una città unica al mondo rivive e ripercorre la sua storia attraverso leggende, racconti, aneddoti; le sue campane, le sue gondole, i suoi pozzi e i suoi ponti. Un viaggio nella Venezia che fu, per aprire il cuore e la mente dei piccoli turisti a conoscere ed amare questa città senza mai smettere di giocare. Più che un libro, un compagno di viaggio, che saprà intrattenere e divertire sia i piccoli che i grandi. Età di lettura: da 6 anni.
*
I bambini alla scoperta di Venezia di Elisabetta Pasqualin e L. Terranera. Prezzo: Euro 14,00. Venezia è la città dell’arte, del carnevale, dell’amore, del fascino e del mistero. Questa guida pensata per i più piccoli, conduce i bambini tra dedali di vie nascoste e piazze incantevoli, volando tra i ponti e le acque di questa città “unica” al mondo, protagonista di antiche storie, favole e leggende. Età di lettura: da 8 anni.
*
Vivavenezia di Paola Zoffoli e Paola Scibilia. Prezzo: Euro 18,90. Scopri Venezia curiosando tra i suoi segreti: chi era il Doge? cos’era la Serenissima? perché il leone alato è simbolo della città? come Venezia è stata strappata dalle acque e cos’è il fenomeno del’acqua alta che ancora l’affligge? quali sono le feste più spettacolari della tradizione? perché le gondole sono nere? e tanto altro ancora… Età di lettura: da 8 anni.
*
Venezia come di Giorgio Gianighian, Paola Pavanini e G. Del Pedros. Prezzo: Euro 15,00. Venezia è la città ideale per i bambini: senza pericoli, rumori, traffico essi possono prendere conoscenza degli spazi liberamente. Purtroppo i piccoli turisti che vengono con le famiglie a visitare la città certo non ne percepiscono tali caratteristiche. La città risulta difficile, faticosa e soprattutto incomprensibile: una Disneyland meno divertente dell’originale. Dopo la prima ammirata meraviglia, una serie di stupori e interrogazioni: come si reggono case e palazzi nell’acqua? Perché il tessuto urbano, così denso,è interrotto da tanti campi e corti? E perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo? Perché i camini hanno quella forma bizzarra? E così di seguito. Capire come è fatta, come funziona e come ha funzionato è il primo passo per viverla e goderne. Età di lettura: da 12 anni.

*

Venezia con i bambini a cura del Touring Club Italiano. Prezzo: 9,00 Euro. Una città tutta da scoprire con i bambini! Per orientarsi facilmente: una dettagliatissima cartina pieghevole per ogni zona descritta. Per chi ama… l’arte, la natura, lo sport, la storia, i misteri: i consigli giusti per ogni passione. 60 siti, musei e monumenti tutti da scoprire (e con un divertente quesito da risolvere). 150 indirizzi per mangiare, rilassarsi, divertirsi, dormire: tutti a misura di bimbi e ragazzi! Mille preziose informazioni pratiche: babysitting, visite gratuite, laboratori, eventi e “Giochi in Viaggio” lo speciale libretto tutto per i bambini!

*

Altri libri su Venezia.

***

ALTRE INFO UTILI

SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO ACTV

SERVIZIO ALILAGUNA

Elenco FARMACIE DI TURNO a Venezia centro storico
***

SERVIZI

Baby Pit Stop nei Musei Civici di Venezia

Bagni pubblici attrezzati con nursery/fasciatoio: Veritas Spa gestisce 15 complessi dotati di servizi igienici a Venezia, di cui 10 attrezzati con nursery/fasciatoio.

NOLEGGIO ATTREZZATURE per neonati e bambini

Venice-rent

***

Potrebbero interessarti:

Musei e Collezioni permanenti

Musei GRATIS per i Veneziani… e non solo

Laboratori e attività ludico-didattiche

Libri per bambini e ragazzi… su Venezia

5 cose da fare gratis a Venezia con i bambini

5 musei Family Friendly

15 cose da fare a Venezia con i bambini

5 parchi gioco per bambini a Venezia

***

Per segnalazioni e info venezia@veneziadeibambini.it

Pagina aggiornata il 3 novembre 2023.